STRATEGIA DI GESTIONE
DEGLI IMMOBILI STRUMENTALI DELL'AZIENDA
E DEI SERVIZI ALLA BASE DEL BUSINESS
FACILITY
Gestire un asset immobiliare, presuppone la puntuale conoscenza degli aspetti tipologici, estimativi e contrattuali, oltre ad avere specializzate risorse umane capaci di programmare le manutenzioni sia ordinarie che straordinarie.
Certo è che, maggiore la complessità degli asset, maggiori saranno le quantità di informazioni da gestire e maggiore sarà l’impegno del singolo addetto, nell’affrontare le specifiche e poliedriche problematiche gestionali
Fino a pochi anni addietro, era pensiero comune ritenere che il denaro capitalizzato, fosse una forma di investimento quasi fine a se stessa: si dava per scontato che la rivalutazione del bene sopperisse alla sua scarsa redditività e non si dava importanza alle manutenzioni ed ai loro costi, così come non si verificavano le diverse potenzialità dell’immobile stesso o le si ritenessero parte delle concorrenti nei costi generali di gestione . Il denaro capitalizzato era dunque considerato quasi come una forma di “accantonamento”.
Prima il crollo del valore dei titoli quotati in borsa avvenuto dopo il drammatico evento dell’11 settembre 2001, poi la profonda crisi economica e finanziaria del 2009, hanno messo in rilievo quanto siano tutelati i denari investiti in immobili, seppur sia vero che in questi ultimi anni abbiamo assistito ad una forte contrazione del mercato immobiliare con la conseguente riduzione dei valori degli immobili. Però è anche vero che nei primi anni 2000 il “mondo immobiliare” era totalmente avulso dalla realtà economica, ed i valori degli immobili erano palesemente “gonfiati”.
Consapevolezza
Contenere i Costi
ll contenimento dei costi viene spesso attuato mediante tagli drastici, non selettivi, dettati dall’urgenza e non da analisi selettive. Una corretta gestione dei costi libera risorse inaspettate procurando un beneficio economico pari ad un ragguardevole incremento di fatturato, che consente il potenziamento della capacità competitiva ed il raggiungimento degli obiettivi strategici ed economico-finanziari di medio periodo.