Auditor Energetico

FULL CONCEPT
ESPERTI IN GESTIONE DELL'ENERGIA

AUDITOR ENERGETICO

La direttiva 2012/27/UE individua la necessutà di interventi di efficienza energetica in grado di cogliere notevoli opportunità di risparmio energetico nei settori; aspettando che gli Edifici ad Energia Zero diventino realtà, principalmente attraverso incentivazioni di tipo pubblico e comunitario, si devono trovare formule sempre più energeticamente efficienti per costruire, ristrutturare, gestire gli edifici.


Per realizzare o riqualificare  un edificio non basta prevedere tecnologie di ultima generazione ad alta efficienza o prodotti ad elevato risparmio energetico, ma serve dotarlo di un sistema intelligente in grado di gestirli e effettuare sinergie efficaci tra i sistemi di produzione, fornitura e utilizzo delle fonti energetiche globali.

La Diagnosi Energetica, o Energy Audit è una procedura sistematica che consente di indagare sulle inefficienze energetiche degli edifici e degli impianti, quindi sugli sprechi, e di proporre anche delle soluzioni tecniche che consentano di rimuovere i problemi emersi.

Spesso Diagnosi e Certificazione Energetica vengono confuse, tuttavia sono due procedure di verse.

La Certificazione, infatti, “fotografa” la qualità energetica dell’edificio, in modo assolutamente oggettivo, in condizioni di funzionamento normalizzate o standard assegnando una classe energetica mentre la Diagnosi cerca di comprendere come funziona l’edificio nelle condizioni reali e soprattutto si pone l’obiettivo di trovare una soluzione.

FULL CONCEPT acquisisce tutte le informazioni relative ai consumi energetici del complesso struttura-funzioni compresi i costi legati ai trasporti e a tutti i flussi energetici in entrata e in uscita.

A seguito della prima fase di analisi dei flussi energetici, si studiano sistemi di efficientamento sostenibile da porre in opera nel tempo per meglio garantire un risparmio energetico costante ed economicamente sostenibile; parallelamente si procede con un monitoraggio costante e accurato dei vari mercati dell’energia presenti sul territorio nazionale ed internazionale con naturale assistenza all’asset durante le fasi di negoziazione dei vari contratti di fornitura dell’energia in ogni sua forma.

La complessità di acquisizione dati e la sua conseguente elaborazione risulta pienamente già integrata nelle funzioni di facility management e asset managemente che si svolgono in modo naturale correntemente con risorse proprie interne e/o esterne.

FULL CONCEPT può ben essere considerato il medico dell’efficienza energetica, come tale individua la patologia o le patologie e propone una cura.

Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, e quindi di riduzione degli sprechi, possono riguardare l’involucro dell’edificio (ad esempio isolamento termico delle pareti o delle coperture, sostituzione dei serramenti, ecc.) gli impianti (ad esempio sostituzione di un generatore di calore, installazione di un sistema di regolazione efficiente, ecc.) ma più convenientemente possono riguardare entrambe le cose. Gli interventi di riqualificazione integrati, infatti, sono quelli che garantiscono i risultati migliori.

QUALI STRATEGIE SI PONGONO IN OPERA

  • Attività di coordinamento e preparazione audit, Analisi documentale, Kick off meeting
  • Audit in campo e visite di completamento raccolta dati
  • Rapporto di Audit Energetico (Draft Report) e presentazione dei risultati
  • Visite completamento raccolta dati
  • Elaborazione Diagnosi Energetica (Final Report)
  • Supporto presentazione e follow-up

DELIVERABLES

  • Riepilogo opportunità di risparmio (Executive Summary)
  • Descrizione generali del sito (Background)
  • Analisi documentale e dati disponibili (Current situation)
  • Analisi consumi energetici del sito per anno, bilancio energetico
  • Analisi consumi di energia per settori, curve di carico
  • Analisi contratti di fornitura
  • Modello energetico
  • Indicatori di Prestazione e Baseline
  • Miglioramenti e piano di azione (BAT,CAR)
  • Analisi costi/benefici (Life Cycle Cost, VAN,TIR) interventi di miglioramento